la magia della Valle d'Itria

DINTORNI

la magia della Valle d'Itria

La Valle d’Itria accoglie il visitatore con distese di ulivi senza eguali, alberi nati da una terra rossa che profuma e rende il panorama attorno un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi. 

Sarà per il bianco delle costruzioni o per la vegetazione che li incornicia, ma ogni paese, ogni borgo della valle, è avvolto da un’atmosfera magica, quasi fiabesca. 

Nel cuore della Valle d’Itria tappa d’obbligo è Alberobello. Poi troviamo Cisternino, che sorge nella cosiddetta Murgia dei trulli, annoverato, assieme alla vicina Locorotondo, tra I borghi più belli d’Italia.
Sulla collina che sovrasta l’elegante borgo di Fasano, sorge l’omonima selva all’interno della quale si trova lo Zoo Safari, un parco adatto a grandi e piccini che offre al visitatore uno spettacolo davvero incredibile; oltre 40 specie animali allo stato selvatico. A pochi chilometri dalla provincia di Bari, si trova Martina Franca, il comune più popolato della Valle d’Itria, noto soprattutto per la splendida architettura barocca e per l’omonimo festival musicale.  E poi c’è la Città Bianca per eccellenza, l’unica della valle con sbocco sul mare: Ostuni.

condividi su

Potrebbero interessarti anche

COSA VEDERE A POLIGNANO

ALBEROBELLO

LE GROTTE DI CASTELLANA